Ufficiale, Yuki Tsunoda al posto di Liam Lawson dal GP del Giappone. Il team ha comunicato la retrocessione del neozelandese al team VCARB.
Il pilota giapponese, attualmente in forza alla Visa Cash App RB (Racing Bulls), andrà ad affiancare Max Verstappen, quest’ultimo contrariato dalla decisione come vi abbiamo riportato ieri. La decisione sarebbe maturata in seguito all’eccellente prima parte di stagione di Tsunoda, che ha impressionato per velocità, costanza e una netta crescita in termini di maturità rispetto agli anni passati, diventando il chiaro punto di riferimento della scuderia faentina.
La promozione di Tsunoda alla Red Bull si allineerebbe anche con il desiderio di Honda di vederlo in un top team prima che l’accordo tra le due compagnie termini alla fine del 2025.
Yuki Tsunoda in Red Bull, le dichiarazioni di Christian Horner
La promozione di Yuki Tsunoda arriva dopo il deludente avvio di stagione di Liam Lawson.
“È stato difficile vedere Liam faticare con la RB21 nelle prime due gare e di conseguenza abbiamo preso collettivamente la decisione di effettuare un cambio anticipato,” ha dichiarato Christian Horner. “Abbiamo iniziato la stagione 2025 con due obiettivi: difendere il titolo mondiale piloti e riconquistare il titolo mondiale costruttori, e questa è una decisione puramente sportiva. Riconosciamo che c’è molto lavoro da fare con la RB21 e l’esperienza di Yuki si dimostrerà estremamente vantaggiosa nel contribuire allo sviluppo della vettura attuale. Gli diamo il benvenuto nel team e non vediamo l’ora di vederlo al volante della RB21.”
After 89 race starts at AlphaTauri/Racing Bulls, Yuki finally gets the call up to Red Bull#F1 pic.twitter.com/wEunt45upP
— Formula 1 (@F1) March 27, 2025