TennisNews

Novak Djokovic raggiunge le 1100 vittorie ATP

Novak Djokovic raggiunge le 1100 vittorie ATP

Novak Djokovic, con la vittoria di ieri contro il tedesco Hanfmann, ha raggiunto quota 1100 vittorie nel circuito ATP.

Numeri incredibili per il campione serbo. Si conferma sempre di più un unicum all’interno di questa era tennistica. Novak Djokovic infatti, con la vittoria di ieri si posiziona al 3 posto in assoluto per numero di vittorie ATP.

Chi lo precede? A precederlo ci sono due mostri sacri del tennis, ovvero Jimmy Connors e soprattutto Roger Federer. I due hanno raggiunto più di 1200 vittorie. Numeri ineguagliabili per qualsiasi altro tennista, ma forse non per Novak Djokovic.

Il tennista serbo ha tutte le carte in regola per superare il record di Connors. Già nel torneo attuale, a Ginevra, potrebbe incrementare il proprio record vincendo il torneo svizzero. L’età non è dalla sua parte, ma se riuscisse a tenere un ritmo costante, potrebbe veramente scavalcare il tennista svizzero e diventare il giocatore con più vittorie ATP.

Potrà Novak Djokovic raggiungere e superare il record di Connors?

Novak Djokovic, se continuerà a giocare per altri 2/3 anni, avrebbe reali possibilità di raggiungere e superare il record di vittorie ATP di Jimmy Connors.

Pensare solamente che ci sia la possibilità di superare un record come quello di Connors è fuorviante, ma rende ancora più grande la stella di Novak Djokovic. Tutti conosciamo la sua indole competitiva e di sicuro avrà messo in conto di raggiungere le 1300 vittorie ATP.

Ciò che non ha senso, non sono solo le vittorie, ma le sconfitte incassate dal campione serbo. Sono solamente 218 le sconfitte di Djokovic su un quantitativo di partite che supera le 1300. Ben l’83% di vittorie raggiunte sul totale di match giocati.

Le statistiche e i numeri li abbiamo dati, ma ora tocca capire quando potrà superarlo. Certo è che l’età si sta facendo sentire anche per lui, visti i risultati ottenuti in questa stagione. L’obbiettivo primario ad ora rimane quello di vincere l’ATP di Ginevra per poi inseguire il sogno slam di vincere l’ennesimo Roland Garros.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da US Open (@usopen)