NotizieMotoGP

MotoGP top e flop del Gran Premio della Catalogna

MotoGP top e flop del Gran Premio della Catalogna

La MotoGP ieri è tornata con il Gran Premio della Catalogna a Montmelò, andiamo a vedere chi sono stati i migliori e i peggiori del weekend.

È stato un weekend a due volti quello disputato a Barcellona, precisamente a Montmelò, comune di soli 8 mila abitanti. Non abbiamo assistito al solito dominio targato Ducati a causa soprattutto della mancanza di grip sul circuito, fattore decisivo che ha permesso ad altre case motociclistiche come Aprilia e KTM di dire la loro.

Abbiamo avuto una Sprint Race piena di cadute, alcune clamorose come quella di Francesco Bagnaia nel corso dell’ultimo giro in cui era in prima posizione e un Gran Premio ricco di colpi di scena.

Chi sono stati i top e i flop della MotoGP in Catalogna?

Il sesto appuntamento con la MotoGP potrebbe essere stato decisivo per alcuni piloti in vista delle scelte che i principali team del paddock stanno per compiere per la prossima stagione. Scopriamo chi sono stati i top e i flop.

Promossi

Francesco Bagnaia. Non possiamo non iniziare dal due volte campione del mondo in carica che, dopo aver commesso un errore allarmante nell’ultimo giro della sprint race in cui era al comando, si è riscattato la domenica vincendo e sorpassando il diretto rivale Jorge Martin a curva 5, proprio quella in cui era cascato il giorno prima. Bagnaia esce con due punti in meno sullo spagnolo, ma con una grande fiducia vista la sua performance.

Jorge Martin. Grande prova da parte del vicecampione che, in un weekend in cui non era il più forte in gara, ha limitato ampiamente i danni conquistando prima la quarta posizione il sabato e poi la seconda in gara aumentando il gap con Pecco.

Marc Marquez. A caccia del suo settimo titolo in MotoGP, lo spagnolo mette dentro tutta la sua abilità ed esperienza per rimontare da una pessima quattordicesima posizione in qualifica. Secondo sabato e terzo domenica scalando oltre 10 posizioni. Fantastico.

Aleix Espargarò. Pochi giorni dopo aver annunciato il suo ritiro al termine della stagione in corso della MotoGP, vince la sprint race approfittando delle cadute dei precedenti leader della garetta Fernandez, Binder e Bagnaia. La domenica si dimostra il pilota più veloce dopo le Ducati.

Fabio di Giannantonio e Raul Fernandez. Il primo dimostra un’altra volta di essere ampiamente adatto per la MotoGP (se qualcuno aveva ancora dei dubbi) conquistando punti importanti in entrambe le gare, mentre il secondo disputa un buonissimo Gran Premio.

Bocciati

Enea Bastianini. Non riesce a trovare il ritmo nella garetta e nemmeno nel Gran Premio dove paga, purtroppo, un doppio long lap penalty. Il tempo stringe per Bastianini per cercare di rimanere nella Ducati ufficiale.

Maverick Vinales. L’unica Aprilia che non è stata in grado di essere competitiva a Montmelò dove chiude la Sprint in ottava posizione e dodicesimo il GP.

Marco Bezzecchi. Ci aspettavamo un inizio diverso da parte del ‘Bez’ invece, il pilota del team VR46 ha continuato a faticare anche in Catalogna con un nono posto nella sprint e undicesimo nel Gran Premio.

Ora non ci resta che attendere neanche una settimana per l’atteso Gran Premio della MotoGP in Italia, nel circuito del Mugello.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MotoGP™ (@motogp)