Il Freshman di Illinois Kasparas Jakucionis si dichiara eleggibile per il Draft NBA 2025. Il giocatore, nei top-10 dei protetti, ha confermato le voci a ESPN.
“Questo è stato il mio sogno fin da ragazzino”, una dichiarazione semplice che Jakucionis ha rilasciato ad ESPN. “Ho aspettato questo momento per molto tempo. Dire addio all’Illinois sarà la parte più difficile. Ho stretto amicizie e relazioni reali con i giocatori, gli allenatori, il personale di supporto e tutti coloro che vivono a Champaign. Il mio obiettivo ora è quello di lavorare il più duramente possibile e di essere la migliore versione di me stesso”.
Kasparas Jakucionis è al numero 9 del ranking di ESPN ed è stato nominato sia Big Ten All-Freshman che All-Big Ten second team. Ha una media di 15 punti, 5.7 rimbalzi e 4.7 assist nell’ultima stagione. Grazie a lui, Illinois ha raggiunto gli ottavi di finale del torneo NCAA perdendo contro a Kentucky.
Le dichiarazioni di Kasparas Jakucionis
“È passato così in fretta”, ha dichiarato Kasparas Jakucionis. “Ci sono stati molti alti e bassi con una squadra giovane, dove quasi nessuno aveva mai giocato nel torneo NCAA. Coach Underwood e i miei compagni di squadra si sono fidati di me. Abbiamo costruito un grande rapporto, una grande chimica e un grande legame. I legami che ho creato rimarranno con me per molto tempo”.
Jakucionis, originario di Vilnius, in Lituania, è stato uno dei primi playmaker di fama internazionale a rinunciare al tradizionale percorso nei campionati europei per giocare a basket negli Stati Uniti. È inoltre un giocatore che ha rappresentato la sua nazionale già agli Europei U16, U18, 20222, 2023 e 2024.
Kasparas Jakucionis boasts an impressive combination of size (6’6″), toughness, pace, feel for the game, playmaking, and shot-making prowess. He’s an outstanding pick-and-roll player who plays an intelligent and unselfish style, helping him transition from Europe to college. https://t.co/Ne4psVkslQ pic.twitter.com/7TtTpEh8tE
— Jonathan Givony (@DraftExpress) April 14, 2025