Sport Da CombattimentoNews

Frank Chamizo parteciperà alle Olimpiadi 2024

Frank Chamizo parteciperà alle Olimpiadi 2024

Frank Chamizo, dopo settimane di attesa, sofferenza e speranze, è stato ripescato ufficialmente per le Olimpiadi 2024.

Il bronzo olimpico di Rio 2016, nonché pluricampione del mondo di lotta, ha attraversato di recente uno dei periodi più critici della sua carriera, caratterizzato dalla caccia esasperata per il pass olimpico.

Dopo aver mancato il podio a Tokyo 2020, l’italo-cubano può ora prepararsi al meglio per questa grande edizioni delle Olimpiade, competendo sempre nella categoria -74 kg delle gare di lotta libera maschile.

Il comunicato sui social della Federazione Italiana Lotta Judo Karate Arti Marziali è giunto proprio nell’ultima ora, confermando il ripescaggio di Chamizo in quanto miglior atleta senza pass nelle gare della sua categoria al preolimpico di Baku.

Frank Chamizo vola a Parigi, giustizia è fatta

Poco fa, vi abbiamo menzionato il preolimpico di Baku 2024, evento del calendario internazionale UWW tenutosi nel mese di marzo, dove Frank Chamizo ha appunto combattuto per qualificarsi ai Giochi Olimpici che si terranno a Parigi.

Le cose non sono andate a finire bene per Chamizo in quell’occasione, in quanto fermato alle semifinali per mano dell’atleta locale Turan Bayramov. Tuttavia, molti hanno rigettato il verdetto arbitrale ritenuto irregolare, e la Federazione Italiana ha immediatamente fatto ricorso.

Dopo un’attenta indagine, la UWW, la Federazione Internazionale, ha sospeso il team di arbitri e giudici che hanno operato nella semifinale che ha visto ingiustamente sfavorito il nostro connazionale.

Quest’ultimo non ha ottenuto subito un ripescaggio, ma è stato avvantaggiato per il preolimpico successivo, dal quale è uscito comunque sconfitto.

Pare ora che il posto ora assegnato a Frank Chamizo sia lo stesso che è stato recentemente tolto al campione olimpico di Tokyo 2020 Zaurbek Sidakov, il quale ha supportato pubblicamente il conflitto in corso tra Russia e Ucraina.