ScacchiIndoor

Faustino Oro è diventato il più giovane IM di sempre

Faustino Oro è diventato il più giovane IM di sempre

Faustino Oro all’età di soli 10 anni è diventato il più giovane IM che la storia degli scacchi abbia mai avuto, un fuoriclasse che continua a stupire.

Il nome di Faustino Oro non suona nuovo nel panorama scacchistico internazionale e proprio in questi giorni è ritornato a far parlare di sé per aver acquisito il titolo FIDE di IM all’età di 10 anni risultando, per qualche mese di differenza, non solo il più giovane IM al mondo, ma anche della storia degli scacchi.

Diversi bambini hanno raggiunto il titolo di IM a 10 anni, basti pensare al più che noto attuale GM Praggnanandhaa R. ed al meno conosciuto, ma fortissimo e giovanissimo GM Abhimanyu Mishra. Il record di Faustino Oro è di averlo fatto con un mese di anticipo sui due sopracitati.

Tutti i record di Faustino Oro e la nomina ad IM

Faustino Oro ha portato a casa diversi record negli ultimi anni. E’ stato il più giovane giocatore a sfondare i 2200 elo Fide in formato classico e successivamente i 2300; il più giovane giocatore a sfondare i 3000 punti elo su Chess.com in formato blitz; il più giovane bambino a ricevere la qualifica di IM.

Quanto fin qui detto per i record ufficiali, fra quelli personali sicuramente c’è la vittoria contro il GM Magnus Carlsen nel formato bullet e una performance impressionante in alcuni Titled Tuesday. Infine, la serie di 31 vittorie senza nessuna sconfitta durante le partite del torneo a Barcellona dalla quale ci si aspetta che Faustino Oro aggiunga altri 30 punti Elo ai suoi attuali 2419 entro la fine di Agosto.

Il giovane prodigio fa parte di quei bambini che hanno scoperto il loro talento scacchistico durante la pandemia covid-19 ed una volta terminata sono apparsi come vere e proprie stelle nascenti nel panorama internazionale. Faustino Oro ha ancora molta strada da fare, ma ad oggi i dati ci dicono che le sue performance sono migliori di quelle che aveva Carlsen alla sua età, il che fa ben sperare.