NotizieBasket

Enea Bastianini ufficiale in KTM dal 2025

Enea Bastianini ufficiale in KTM dal 2025

Enea Bastianini quest’anno saluterà la Ducati ufficiale per approdare alla KTM per la prossima stagione di MotoGP.

Si sapeva fossero giorni caldi per la MotoGP per quanto riguarda il mercato dei piloti e in effetti è stato così. Tutto è iniziato con l’annuncio di ieri pomeriggio di Jorge Martin all’Aprilia.

Il vice campione del mondo, nonché attuale leader del Motomondiale 2024, alla fine non è riuscito a convincere i dirigenti della Ducati per prendersi il posto ufficiale nel 2025. In questo modo, lo spagnolo ha preferito abbandonare la Pramac per accasarsi alla competitiva Aprilia.

Questa mattina si è mosso anche un altro dei piloti al centro dei rumors e il suo manager ha ufficializzato la moto su cui correrà il prossimo anno.

È stata la scelta giusta per Enea Bastianini?

Il noto manager di Enea Bastianini, Carlo Pernat, ha svelato ufficialmente il futuro del suo assistito a ‘Radio 1’ durante la trasmissione della Rai ‘Zona Cesarini’: “Enea Bastianini il prossimo anno via in KTM ufficiale”.

Dunque, il secondo pilota della rossa ufficiale della Ducati quest’anno saluterà il team dopo 2 anni intensi di gare (quest’ultimo ancora in svolgimento). Il pilota di Rimini classe 1997 si era guadagnato il posto come compagno di Francesco Bagnaia grazie allo splendido mondiale MotoGP 2022 in cui si è classificato in terza posizione nella classifica finale.

Tuttavia, la prima stagione in Ducati è stata alquanto sfortunata per lui a causa di un brutto infortunio che ha limitato fortemente tutto l’anno. Situazione completamente diversa quest’anno con Enea Bastianini che tiene il passo dei migliori e al momento si trova in quarta posizione generale non troppo distante dagli altri.

Evidentemente non è stato abbastanza secondo gli uomini di spicco di Borgo Panigale che hanno preferito concedere la moto ufficiale all’otto volte campione del mondo Marc Marquez al quale manca soltanto l’ufficialità.

Enea Bastianini si costruirà un futuro nella KTM ed è curioso come il suo manager ha parlato di ‘KTM ufficiale’ considerando che le due moto sono occupate da Brad Binder e, dal prossimo anno, dal rookie Pedro Acosta.